Il 24 settembre 2024 (che ricorrenza di numeri strana e simbolica) il nostro amatissimo Jordan, il Duca Conte di Bollate per eccellenza, ci ha detto addio per sempre.
O arrivederci, come spero.
Tutto è successo in sole 48 ore. Un dolore ed un’esperienza che ci ha lasciato tramortiti, così improvvisa da coglierci davvero impreparati: la sera prima stava bene, la mattina dopo ci è crollato il mondo addosso. Dalla vita alla non vita, è stato un battito di ciglia.

Dei nostri (quasi) 8 anni insieme ho scritto tanto, anche fuori dai confini di questo mio “attico”. L’ultima volta, ironia della sorte, era stata su Dogsportal.it solo pochi giorni prima di salutarci: avevo avuto l’onore di veder pubblicare il racconto della nostra quotidianità, fatta di momenti bellissimi ed indimenticabili.
E Jordan in realtà è ancora e sempre e per sempre con noi. Abita i nostri cuori e i nostri spazi.
Era ed è unico, la nostra prima adozione, un’esperienza bellissima e fortunatamente abbastanza lunga, anche se mai quanto avremmo voluto.

Dopo il dolore che ci ha attanagliato il cuore, facendoci piombare in una tristezza soffocante, però, abbiamo deciso che non ci saremmo fermati.


La Vita, il caso e una serie di sorprendenti coincidenze che non abbiamo potuto – né voluto – ignorare hanno voluto che una bellissima Creatura entrasse a far parte della nostra piccola famiglia, portando nuova gioia ed allegria, spazzando via ogni sciocca remora.

Tre anni e poco più, Falcon – questo il suo nome Falcon, ma risponde anche a Falconik, Zorro e… Giampiero non è “il nuovo Jordan”, come qualcuno lo ha definito: non è possibile, perché Jordan era, è, e sempre sarà  “the One and Only“; semmai, ne è il fratello “adolescente”; un folletto adorabile, molto simpatico e affettuosissimo.
Un “galghetto” dalle linee eleganti e pulite, dai colori che abbagliano.
Una “molla” piena di energia, anche quando dorme.
Ha un carattere aperto, solare, giocoso, una ventata di allegria a cui è impossibile resistere.

Curioso, curiosissimo: lo so che non ci crederete, ma Falcon guarda la televisione!
Non lo dico tanto per dire: è un telespettatore curioso e attento. Abbiamo notato in queste prime settimane di vita insieme che segue incuriosito le immagini. Ama in particolare i documentari sugli animali, i cartoni animati e… i programmi di cucina su Food Network, con “Fatto in casa per voi” di Benedetta Rossi in testa alla classifica di gradimento!
Sembrerò pazza, ma giuro che è vero! Non perde un passaggio e se provi ad ostacolare la visione, sposta la testa per continuare a seguire!
La sera, sul divano tutti insieme, è uno spasso guardare le nostre trasmissioni preferite e fare aumentare lo share!

Su questo blog avrò modo di raccontare le nostre avventure. Vorrei riprendere ad essere più presente e attiva. Ci proverò.
Intanto però, alcuni ringraziamenti.

Il primo è alla nostra amica Micaela Manelli per aver (ri)acceso la scintilla, per averci ascoltati e consigliati, senza preclusioni.
Un grazie speciale a Alice Vanuzzi di Pensione Rifugio LA FENICE e Silvia Gori di Non Sarai Più Solo ODV.
Alice ci conosce da tempo e ci ha supportato nel nostro desiderio di rimetterci in gioco.
Silvia ci ha ascoltati con garbo e disponibilità e ci ha dato fiducia, affidandoci Falcon.
Grazie a Cristina de Casa degli Elfi Rescue OdV – Podencos & Co , un luogo davvero magico e speciale, per la cura e l’accoglienza del nostro piccolo fino al nostro incontro.

Con Falcon è iniziata una nuova avventura nel mondo dei galgo, creature speciali, che ci hanno folgorato il cuore; un’avventura dai risvolti ogni giorno più sorprendenti.
Noi speriamo solo di esserne ogni giorno all’altezza.

But I won’t cry for yesterday
There’s an ordinary world
Somehow I have to find
And as I try to make my way
To the ordinary world
I will learn to survive

(Ordinary World – Duran Duran)